«« Scopri la Bedizzole Marching Band oggi.
L’odierna Bedizzole Marching Band, composta da suonatori e color guard, nacque nel lontano 1880 come
banda musicale cittadina. Lo scopo allora prefissato era quello di allietare periodicamente la cittadinanza bedizzolese in occasione di cerimonie religiose e festeggiamenti locali.
Essa non interruppe mai la propria attività essendo presente non solo alle più importanti manifestazioni di Bedizzole ma anche nei comuni limitrofi, in quanto non era presente una banda locale.
A partire dagli anni ’50 essa assunse sempre più i caratteri di un gruppo concertistico aumentando notevolmente il proprio organico ed i consensi a livello interprovinciale. Fino agli anni ’90 essa mantenne una situazione di stasi cercando di sopravvivere alla penuria di giovani musicanti pronti a mettersi in gioco. Per fronteggiare questo gravoso problema nel 2004 si diede vita ad un grande progetto: l’Accademia Musicale per giovani ragazzi, un’ iniziativa di notevole successo per la partecipazione e i risultati raggiunti grazie all’entusiasmo degli insegnanti, allievi, genitori e ovviamente del fautore di questo avvenieristico progetto: Aldo Bettini.
Fu questa brillante e fantasiosa personalità che nel 2006 immaginò un futuro più ambizioso per questo corpo bandistico.Egli propose un nuovo modo di essere banda, nel quale essa si trasformava da semplice elemento di contorno negli eventi pubblici a vera e propria protagonista: nacque così con il plauso di tutti i componenti la BEDIZZOLE MARCHING BAND.
Da subito la Bedizzole marching Show Band ha iniziato a partecipare al campionato italiano della IMSB raggiungendo ottimi risultati dal punto di vista della crescita del gruppo sia a livello musicale che formale. Una della più grandi soddisfazioni dei nostri ragazzi è stata quella di assaporare il piacere di innumerevoli inviti su tutto il territorio nazionale ed estero, in Francia in modo particolare per parate, carnevali, manifestazioni di vario tipo e festival musicali.
Nel 2017 con grande entusiasmo è avvenuto un ulteriore cambiamento con l’elezione del nuovo presidente, Matteo Rebecchi, insieme al nuovo Drum Major, Laura Alberti, tutti e due giovanissimi e cresciuti nel vivaio marching fin da piccoli. Sempre in quell’anno il gruppo, per compiere un’ulteriore crescita musicale e formale, si è affidato ad un maestro americano proveniente dall’Oregon, Preston Howard, restato in Italia presso Bedizzole per ben un mese insegnando molto, facendo capire cosa significa veramente fare Marching Band in America e facendo fare al nostro gruppo un’esperienza bellissima, unica, molto entusiasmante e divertente per tutti i ragazzi.
Nel 2019 è stato avviato poi un progetto di crescita musicale, facendo affidamento al neo maestro Nicola Orsato, oggi attuale Band director e drum major, e, sempre nel 2019, la Bedizzole Marching Band ha partecipato ad un grandissimo festival internazionale presso la città di Bucarest.
Nel 2020, durante il periodo del lockdown, i membri della Bedizzole marching band e dell’accademia musicale si sono tenuti in costante contatto mediante videocall, lezioni di musica online (per quanto possibile) e la realizzazione di video musicali, necessari per mantenere le relazioni nel delicatissimo periodo.